Il coro A.N.A. della sezione Alpini di Cremona – Mantova nasce nel 2002 grazie alla passione di un gruppo di Alpini, che ha ben presto contagiato altri Alpini ed Amici, accrescendo il numero dei componenti e la qualità del canto.
Nel 2005, con il Maestro Carlo Fracassi, musicista per passione e professione ( è costruttore di organi), c’è stato il “battesimo del fuoco”, in occasione dell’Adunata Nazionale di Parma.
Gli scopi prevalenti nella cernita delle richieste sono sempre gli stessi: memoria, solidarietà. beneficenza … in luoghi sempre e comunque ad accesso pubblico.
Il Coro si presenta con il Cappello Alpino, proponendosi di mantenere vivi il ricordo e l’attenzione per la realtà degli Alpini, della loro storia, dei loro valori, della loro umanità, del loro amore per la pace.
Dominano nel repertorio, i canti degli Alpini o, come noi le chiamiamo, le Cante, melodie tipiche della tradizione montanara.
Le Cante sono, in gran parte, melodie nate durante i tragici giorni di guerra. Gli Alpini le cantavano, assieme, lontano da casa, nelle trincee, di fronte al dolore ed alla morte.
Anche se nati poco più di un secolo fa, gli Alpini sono entrati quasi subito a far parte della nostra migliore tradizione, quale simbolo di fedeltà, solidarietà, fratellanza, coraggio …
Di questo vivono le nostre Cante e questo offriamo, per dare il nostro contributo, affinché nulla vada perduto di quanto c’è di buono nell’Umanità!